sabato 30 giugno 2012

L’uso del libro digitale nell’insegnamento.


Una volta si utilizzava il termine zapping per indicare quel movimento quasi convulsivo del cambiare canale in continuazione. Oggi che l’era della tv è forse ormai quasi superata a favore di internet, mi trovavo a fare la stessa cosa sulle pagine di una piattaforma per docenti che è la scuola che funziona. Ad un certo punto però la mia attenzione è stata catturata da un articolo pubblicato addirittura nel 2010 da Gianni Marconato che ha come titolo “Serve ancora il libro di testo? Se si, quale la funzione, la forma, l’utilizzo nell’era del digitale e di internet?”.

Ho trovato immediatamente questo spunto molto interessante ed evidentemente non solo la sola se a distanza di quasi 2 anni l’argomento continua ad essere così vivacemente discusso anche altrove.

La normativa vigente pone infatti la necessità di adottare libri di testo in formato digitale ma le nostre scuole, nel concreto, sono veramente preparate ad affrontare questo cambiamento epocale ed entrare pienamente nell’era della didattica digitale? Alcune scuole hanno attrezzato le proprie aule informatiche solo da pochi anni ed alcune non hanno ancora neppure la lavagna multimediale. Cosa ci fa credere allora che possano volersi munire di lettori e-book? Chi li comprerebbe? La scuola, in numero limitato e sarebbero quindi per pochi studenti? O si renderà obbligatorio l’adozione di lettori e-book per tutti lasciando che siano i genitori a dovere affrontare la spesa? Forse perché sono legata anche affettivamente ad uno strumento che ho ampiamente utilizzato ed amato ritengo che il libro cartaceo dovrebbe ancora mantenere il suo ruolo prioritario in didattica se non altro perché ha comunque il grande vantaggio di poter essere acquistato ed usato  prevalentemente da tutti ( malgrado i prezzi negli ultimi anni siano stati leggermente incrementati).

Questo non vuol dire però che una docente non possa avvalersi di mezzi e strumenti digitali per programmare e gestire la sua disciplina in classe.

La proiezione di video, presi magari da youtube o affini è un elemento molto diffuso nel lavoro con le classi, anche nelle classi di italiano come l2  e questo non è che un mezzo, un unico esempio tra i molti possibili.

Qual è la vostra opinione in merito? I libri digitali, sostituiranno completamente il libro cartaceo? Quali sono secondo voi i vantaggi dell’utilizzare il digitale nella didattica? E qualcuno di voi ne ha un’esperienza diretta?

Fatemi sapere la vostra opinione.

Rita 

1 commento:

  1. Cara Rita, per quanto riguarda l'uso degli e-book o in generale del digitale ai fini didattici, sono d'accordo con quello che hanno scritto Ilaria e Grazia, sia per quanto riguarda i pro che qualche piccolo -e forse momentaneo- contro.
    Aggiungo solo un piccolo commento personale, che va al di là dell'argomento specifico della scuola e della didattica, per rispondere alla tua domanda "I libri digitali, sostituiranno completamente il libro cartaceo?": personalmente penso e spero di no, perchè oltre al lato pratico, concreto e utilitaristico, esiste anche un fattore "nostalgico" e in un certo senso anche "estetico", che è quello che ci porta ancora adesso a stampare fotografie su supporto cartaceo, conservare con cura i dischi in vinile, ed annusare le pagine dei libri stampati.
    Ogni tanto fatemi fare la sentimentale :)

    RispondiElimina